Elezioni del Presidente della Regione e del XVII Consiglio regionale della Sardegna del 25 febbraio 2024. Rimborso spese viaggio per gli elettori residenti all'estero

Pubblicata il 16/01/2024

Si informa che, ai sensi della Legge Regionale 12 marzo 1984, n. 9, in occasione delle Elezioni del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale della Sardegna, per gli elettori sardi iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero (AIRE) (e quelli che hanno in corso la procedura di iscrizione, attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza) sono previste  agevolazioni  per la partecipazione al voto.
 
Al fine di beneficiare del contributo per il rimborso delle spese viaggio gli elettori devono:
  • essere iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) o avere in corso la procedura di iscrizione all'A.I.R.E. attestata dall'Ufficio Consolare dello Stato estero di provenienza;
  • aver espresso il proprio voto esibendo la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della Sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, di una dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione corredata della fotocopia di un documento di identità valido;
  • dimostrare con i biglietti dell’intero viaggio di essere arrivati entro i due mesi precedenti la data delle consultazioni (arrivo al Comune sardo) e non oltre i due mesi successivi alla data delle consultazioni stesse (partenza per lo stato estero).
 
È esclusa la possibilità di beneficiare del contributo per una sola tratta anche se avvenuta nei termini.
 
Nel caso in cui il viaggio di andato o di ritorno preveda la necessità di più mezzi, lo scalo non dovrà superare le 24 ore di sosta, pena la non rimborsabilità, salvo il caso in cui tale ritardo sia dovuto a cause di forza maggiore o motivi di salute che dovranno comunque essere certificati con apposita documentazione.
 
Sono ammesse al rimborso solamente le spese di viaggio ammissibili e documentate, oggettivamente riconducibile all’elettore e al tragitto percorso dallo stesso.
 
Sono ricomprese le spese del solo soggetto elettore, comprovanti titoli di viaggio a mezzo aereo, nave, bus extraurbano e treno purché il tragitto effettuato sia coerente con l’itinerario del viaggio dell’elettore e nei limiti degli importi massimi rimborsabili previsti dalla normativa vigente
 
Sono escluse dal rimborso le spese sostenute per pedaggi autostradali, auto a noleggio con o senza conducente o di soggetti terzi, per parcheggi, per uso di taxi, del chilometraggio con mezzo proprio e il costo del passaggio auto in nave.
 
Non hanno diritto al contributo gli elettori che si trovano all’estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono per legge trasferire la residenza all’estero.
 
Per richiedere il rimborso occorre presentare all’ufficio elettorale del Comune la seguente documentazione:
  • richiesta del contributo;
  • tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, dichiarazione rilasciata dal presidente di seggio che attesti l’avvenuta votazione;
  • documento d'identità valido;
  • documenti di viaggio sia di andata che di ritorno da cui risulti che il viaggio è stato effettuato entro i termini sopra indicati.

Tutte le informazioni relative ai rimborsi sono reperibili nel sito della Regione Sardegna al seguente link: https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/24 .

Allegato: Avviso
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato avviso aire.pdf 96.82 KB
torna all'inizio del contenuto