Ordinanza n. 19 del 07.09.2020. Misura in materia di contenimento da attuarsi sul territorio comunale per il contrasto al diffondersi del virus COVID – 19.

Pubblicata il 07/09/2020

Si rende noto che è stata emanata l'ordinanza n. 19 del 07.09.2020 avente ad oggetto "Misura in materia di contenimento da attuarsi sul territorio comunale per il contrasto al diffondersi del virus COVID – 19.", con la quale viene disposto quanto segue:
- Fatta salva l'adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza dell'evoluzione della situazione epidemiologica, su tutto il territorio comunale, dalla data di adozione del presente provvedimento si
applicano le seguenti disposizioni:
  1. è fatto obbligo sull’intero territorio comunale di usare mascherine quali protezione delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, parchi) laddove per la natura, idoneità e caratteristiche fisiche di detti luoghi sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale.
    Sono esclusi da detto obbligo i bambini di età inferiore ai sei anni e le persone affette da disabilità e patologie incompatibili con l’uso continuativo della mascherina, ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti;
  2. è disposto l'obbligo di chiusura entro le ore 23:00, per gli esercizi pubblici (ivi compresi bar, chioschi, pizzerie, ristoranti, pub) in tutti i giorni della settimana;
  3. sono sospese, all’aperto o al chiuso, le attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati all’intrattenimento o che si svolgono in spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico, come previsto con ordinanza del Ministro della Salute emanata in data 16.08.2020.
    È fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o multiple ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare assembramenti anche momentanei nella pubblica via.

In tutti i locali, servizi e attività aperti al pubblico devono essere messi a disposizione degli operatori e addetti, nonché degli utenti, clienti e visitatori, soluzioni disinfettanti per l'igiene delle mani.

Ai fini del contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2, è fatto obbligo di usare protezioni del naso e della bocca nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza.

Le disposizioni della presente Ordinanza producono i loro effetti dalla data odierna e fino al 20 settembre 2020, salvo proroga esplicita e salvo ulteriori, diverse prescrizioni, anche di segno contrario,
che dovessero rendersi necessarie in dipendenza dell’andamento della curva di diffusione del virus, che sarà costantemente monitorata dai competenti organi.

Per tutto quanto non espressamente disciplinato dalla presente ordinanza si fa espresso riferimento
alla normativa richiamata in premessa.

Allegati: Ordinanza n. 19 del 07.09.2020

Allegato ordinanza n. 19 del 07.09.2020.pdf 91.6 KB