Carta d'identità elettronica

Pubblicata il 21/06/2018

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Dal 02 luglio 2018 sarà possibile richiedere all’Ufficio Anagrafe Comunale soltanto la carta d'identità in formato elettronico (CIE). 
La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. 
Per poter ottenere la Carta di Identità Elettronica (CIE) è necessario recarsi negli uffici siti in Piazza dei Boyl n. 9 con la documentazione descritta di seguito:

1. Pagamento della somma di Euro 22,21 (in caso di primo rilascio o rinnovo) o di Euro 27,63 (in caso di deterioramento, smarrimento o furto), da versare direttamente allo sportello o mediante bollettino di conto corrente postale n. 12523072, oppure, con bonifico bancario su codice IBAN: IT 21Y 01015 87540 000000012317 – Tesoreria Comunale – Banco di Sardegna. Nella causale dovrà essere indicato il nome del richiedente titolare della CIE, anche se minore;
2. Tessera sanitaria in corso di validità (solo al fine di velocizzare le attività di registrazione);
3. Una fototessera recente di buona qualità in formato cartaceo o digitale (risoluzione di almeno 400 dpi, dimensione massima non superiore a 500 KB e in formato jpg o png) .
4. La carta di identità in possesso o eventuale denuncia di smarrimento o furto della medesima all’autorità competente;
5. Nel caso di minori è necessaria la presenza di almeno uno dei genitori munito di atto di assenso e fotocopia fronteretro della carta di identità dell'altro genitore;
6. Nel caso, infine, di impossibilità del richiedente a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre valide motivazioni (reclusione, appartenenza a ordini di clausura, ecc), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare per il completamento della pratica;
7. Nel caso in cui il richiedente la CIE sia genitore di minori è necessario che presenti anche dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare. L’assenso ovvero l’autorizzazione del giudice devono essere presentati anche nel caso in cui la richiesta di emissione del documento riguardi il minore. 
Il cittadino, nel momento della domanda:

 in caso di primo rilascio esibisce all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni; 
 in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
 condegna all’operatore la tessera sanitaria (solo al fine di velocizzare le attività di registrazione);
 verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale; 
 fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento; 
 indica la modalità di ritiro del documento desiderata (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune persona delegata al ritiro); 
 fornisce all’operatore comunale la fotografia; 
 procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali; 
 fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi; 
 firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica dei dati.

Una volta che l'operatore avrà registrato i dati, acquisito la fotografia e le impronte digitali (obbligatorio per legge), la richiesta di stampa del documento sarà inviata all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La carta non sarà stampata e consegnata subito, ma sarà inviata direttamente dal Ministero dell'Interno all'indirizzo del cittadino (o in un luogo da lui indicato) entro sei giorni lavorativi.
Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purchè le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

La Carta di Identità ha una durata che varia a seconda dell’età del titolare:

 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni ai 2 anni);
 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 
 10 anni per i maggiorenni; 
Tutte le carte d'identità cartacee già rilasciate sono valide fino alla data di scadenza riportata sul retro del documento.
Il documento cartaceo non potrà più essere rilasciato se non per gravi e comprovati motivi (salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi e gare pubbliche), che dovranno essere adeguatamente documentati dal richiedente e quando il cittadino è iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).
La Carta d’Identità è rinnovabile a partire dal 180° giorno prima della scadenza. 
Si ricorda che è obbligatorio presentarsi personalmente per ottenere il rilascio del proprio documento. 
Anche nel caso di documenti rilasciati a minori è comunque indispensabile la presenza del minore per l'identificazione. 
Nel caso in cui la carta d’identità sia deteriorata se ne può chiedere un nuovo rilascio anche prima del 180° giorno antecedente la scadenza portando la documentazione sopra indicata.

Per maggiori informazioni s’invita a collegarsi al sito ministeriale cliccando il seguente link:
http://www.cartaidentita.interno.gov.it
Allegati:

 modulo assenso genitore per emissione cie minore; 
 modulo assenso altro genitore in caso di il richiedente la CIE sia genitore di minori.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato modulo assenso genitore rilascio c. di i. minore.doc 123 KB
Allegato modulo assenso altro genitore in presenza di figli minori.doc 117 KB
torna all'inizio del contenuto