AVVISO BONUS PER L'ENERGIA ELETTRICA 2017

SERVIZI SOCIALI

ANNO 2017
BONUS PER L'ENERGIA ELETTRICA

Il Governo, con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e garantire loro un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica e per il gas, ha istituito il Bonus per l’energia e il Bonus gas ovvero lo sconto sulle bollette dell’energia elettrica e del gas.

REQUISITI PER L'ACCESSO AL BENEFICIO

Come stabilito, dal Decreto Interministeriale 28 Dicembre 2007, hanno diritto ad accedere al Bonus per l’energia tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kW e con almeno 4 componenti che abbiano un ISEE Indicatore di Situazione Economica Equivalente inferiore o uguale a euro 7.500,00 annui.

Hanno diritto, di usufruire del Bonus gas quei clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale se il loro indicatore ISEE non è superiore a 7.500 euro. Nel caso di famiglie numerose, con più di 3 figli a carico, l'ISEE non deve superare i 20.000 euro.

REQUISITI PER L'ACCESSO AL BENEFICIO
Come stabilito, dal Decreto Interministeriale 28 Dicembre 2007, hanno diritto ad accedere al Bonus per l’energia:
1)  Tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kW e con almeno 4 componenti che abbiano un ISEE Indicatore di Situazione Economica Equivalente inferiore o uguale a euro 7.500,00 annui;

2) Il Bonus per l’energia può essere esteso alle famiglie numerose, con 4 o più figli a carico, con potenza impegnata fino a 4,5kW e che abbiano un ISEE Indicatore di Situazione Economica Equivalente fino a euro 20.000.

3) Rientrano, ulteriormente, negli aventi diritto al Bonus per l’energia, quei clienti elettrici presso cui è presente un soggetto affetto da grave malattia che necessita dell’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita. In questo casi il Bonus viene concesso per i titolari di qualsiasi reddito.

Importante: per misurare la condizione economica delle famiglie, si ricorre all’Indicatore di Situazione Economica Equivalente ISEE, strumento che viene utilizzato in Italia per l’accesso a prestazioni assistenziali o a servizi di pubblica utilità, che tiene conto: del reddito, del patrimonio immobiliare, dei titoli posseduti - conti correnti, azioni, BOT e simili e del numero dei componenti della famiglia, rilasciato da CAAF –

IL BONUS ELETTRICO E IL BONUS GAS HANNO VALIDITÀ 12 MESI, ALLA SCADENZA POTRÀ ESSERE RICHIESTO IL RINNOVO.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I cittadini aventi diritto dovranno presentare le richieste presso i Comuni o direttamente ai  CAF - Centri di Assistenza Fiscale autorizzati dal Ministero delle Finanze

Allegato bonus elettrico disagio fisico.docx 31.18 KB
Allegato Bonus Sgarte per disagio economico.docx 22.25 KB