AVVISO: Progetto del servizio civile “Giovani e anziani insieme”.

Pubblicata il 03/11/2017

COMUNE DI PUTIFIGARI
Piazza Boyl n1 – Tel 079/905023 – Fax 079/905010

SERVIZI SOCIALI


Si comunica che il Comune di Putifigari ha presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù un progetto denominato: Giovani e Anziani insieme, un percorso in continua evoluzione”. Settore: Assistenza  -  Area d’intervento: A1- Anziani.
Il suddetto Progetto del Servizio Civile è rivolto a tutti gli anziani di Putifigari e alla fascia della popolazione contigua over 65, ovvero il 6% della popolazione residente.
Con il Progetto s’intende ampliare i servizi già presenti nel territorio quali l’assistenza domiciliare (piani personalizzati della L.162/98) , l’assistenza complessa (sanitaria) e Sociale, offerti dal Comune di Putifigari. 
 Le attività previste nel progetto saranno svolte da n° 4 volontari, che affiancheranno l’anziano nello svolgimento di alcune attività della vita quotidiana quali:
. disbrigo di piccole commissioni (spesa, ufficio postale, medico di base…);
. accompagnamento degli utenti presso strutture ambulatori per visite mediche e/o specialistiche o terapie riabilitative, presso uffici (banca, ufficio postale ,municipio…).
A domicilio sono invece previste le seguenti attività :
  • Lettura di giornali, riviste e libri ;
  • Compagnia, conversazione, visione di film;
  • Accompagnamento presso amici o parenti per scambio di visite,
  • Accompagnamento in passeggiate e attività ricreative o di svago,
  • Accompagnamento in occasione di feste, ricorrenze religiose, eventi culturali…
  • Accompagnamento agli incontri – dibattito promossi nei Servizi Sociali del Comune presso il Centro di Aggregazione su tematiche dedicate alla a favore dei bambini, nell’ambito dell’iniziativa culturale “Nonno che legge” …
  • Coinvolgimento nelle iniziative di ricerca storica sul paese, attraverso la ricerca di fotografie, interviste, racconti;
Qualora la S.V. fosse interessato/a al servizio può presentare richiesta all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Putifigari, compilando l’apposito modulo.
Successivamente l’Operatrice Sociale si recherà presso la sua abitazione, per la presentazione del progetto e per l’analisi dei bisogni
Cordiali saluti                                                                IL RESPONSABILE DEI SERVIZI SOCIALI
                                                                                              Dr. Manca Giuseppe
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato VADEMECUM.pdf 110.11 KB
Allegato modulo anziani.docx 57.24 KB
torna all'inizio del contenuto