AVVISO: BANDO R.E.I.S. (REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE)

Pubblicata il 24/07/2017

R.E.I.S. (REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE)
NUOVA MISURA REGIONALE DI CONTRASTO ALL’ESCLUSIONE SOCIALE E ALLA POVERTÀ
ANNUALITÀ 2016 E 2017

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
RENDE NOTO
Che in esecuzione della Legge Regionale n°18 del 2 agosto 2016, della Deliberazione della Giunta Regionale n°16/36 del 28 marzo 2017 , e successive modifiche di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n° 22/27 del 03/05/2017, nonchè in esecuzione del Regolamento approvato con deliberazione C.C. n. 16 del 29.04.2017, viene approvato il presente Bando per l’acquisizione delle domande finalizzate all’inserimento di utenti in condizioni di difficoltà economiche e sociali, al Programma REIS (Reddito d’inclusione sociale), definito “Aggiudu Torrau”.
TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO
Il REIS prevede l’erogazione di un sussidio economico mensile ai nuclei familiari in condizioni di povertà, che verrà erogato contestualmente all’inserimento di uno o più componenti del nucleo familiare in un’attività indirizzata al miglioramento delle condizioni complessive di vita dell’intero nucleo familiare, in termini di autonomia e di benessere. Il sostegno economico è condizionato infatti allo svolgimento di un percorso di inclusione sociale attiva, definito nel progetto personalizzato insieme ai componenti del nucleo famigliare beneficiario e finalizzato al superamento della condizione di difficoltà e di esclusione sociale e lavorativa.
Gli importi del sussidio del R.E.I.S. sono definiti in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e variano da un minimo di € 200,00 ad un massimo di € 500,00, per tutti i target di beneficiari e per qualsiasi soglia di ISEE considerata , che non deve comunque essere superiore ad €. 5.000,00.
L’ammontare del beneficio mensile è così stabilito:

Numero componenti del nucleo familiare Ammontare del beneficio economico mensile
1 € 200,00
2 € 300,00
3 € 400,00
4 e più € 500,00

Tali soglie costituiscono il livello massimo di sussidio, anche per i nuclei familiari beneficiari del Sostegno d’Inclusione Attiva (SIA) nazionale, in questo caso  il REIS integra nell’importo il sussidio nazionale.
Verranno attivati Piani Personalizzati REIS fino ad esaurimento del fondo regionale reso a disposizione per l’annualità 2016 e l'annualità 2017 per il Comune di Putifigari.

Il sussidio monetario come sopra stabilito viene erogato solo nel caso in cui il progetto di inclusione attiva oggetto del “ patto di inclusione” firmato dal destinatario della misura non preveda una corresponsione monetaria finanziata con risorse diverse da quelle stanziate per il REIS (es. bandi comunitari).

La durata della corresponsione del REIS per ciascun destinatario, coincide con la durata del progetto di inclusione attiva, stabilita dall'Ufficio Servizi Sociali al momento della presa in carico della famiglia di riferimento. Comunque, per la fase di transizione – anno 2017 - tale durata dovrà essere coerente con la nuova disciplina in tema di armonizzazione contabile degli enti territoriali. Non essendo ancora definitivo l’importo del finanziamento assegnato dalla Regione al Comune, nella fase transitoria si  procederà  ad  una  scansione temporale definita per anno solare, ovvero al 31 Dicembre, indipendentemente dalla data di inizio del piano individualizzato definito per ciascun utente beneficiario. Qualora vi sia disponibilità di fondi e la Regione Sardegna lo consenta, il progetto potrà protrarsi anche nell'annualità successiva, non oltre il limite massimo complessivo di progetto pari a n. 12 mesi.
Per tutte le altre  informazioni consultare l’allegato bando .
Putifigari, 24.07.2017

Il Responsabile del Servizio