ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 8/9 GIUGNO 2024 PARTECIPAZIONE DEL VOTO DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA PER L’ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMU

Pubblicata il 12/04/2024

Si rende noto che  in occasione delle prossime elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale del giorno 8/9 giugno 2024 i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea possono, su loro richiesta,  votare per la elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale nel Comune di residenza.
Lo stesso diritto ha il personale diplomatico o consolare (ed il relativo personale dipendente dei consolati o ambasciate) degli Stati dell’Unione europea in Italia, pur se non residenti, e non già iscritti in nessuna lista aggiunta di altro comune italiano.
Gli stessi cittadini possono presentare la propria candidatura a consigliere comunale.
Per l’esercizio dei detti diritti dovrà essere presentata, al Sindaco del Comune di residenza, entro e non oltre il 5° giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi (entro martedì 30 aprile 2024), domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.
Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
  • la cittadinanza;
  • l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune, sempreché non siano già iscritti;
  • la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Alla domanda dovrà essere allegata fotocopia non autenticata di un documento di identità valido, come previsto dagli artt. 38 e 45 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

i avvisa, inoltre che dal 15  aprile 2024 sara’ reso disponibile il servizio di invio on line tramite l’area riservata dal portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://anagrafenazionale.interno.it) per la presentazione della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali.

In caso di accoglimento gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
 L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte consente ai cittadini dell'Unione l'esercizio del diritto di voto per l'elezione del sindaco, del consiglio del comune e della circoscrizione nelle cui liste sono iscritti, l'eleggibilità a consigliere e l'eventuale nomina a componente della giunta del comune in cui sono eletti consigliere, con esclusione della carica di vice sindaco.
I cittadini dell'Unione europea inclusi nella lista elettorale aggiunta vi restano iscritti fino a che non chiedano di essere cancellati o non siano cancellati d'ufficio.

TERMINE PRESENTAZIONE RICHIESTA 30 APRILE 2024

Per ogni ulteriore informazione i cittadini dell’Unione potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune al numero 079-905023.

Allegato: fac simile domanda

Allegato avviso iscrizioni lista aggiunta.pdf 99.55 KB