Putifigari: Cartacadabra e il progetto “Facciamo la Differenza!”

Pubblicata il 14/02/2018

Lunedì 19 febbraio  si svolgerà a Putifigari il laboratorio  “Cartacadabra”, organizzato nell'ambito del progetto  “Facciamo la Differenza!” nato dal sodalizio tra l’Unione dei Comuni del Coros, la Co.Me.s. Cooperativa Mediateche Sarde e l’azienda Econord di Varese, che da 4 anni si occupa della raccolta dei rifiuti solidi urbani nei comuni di Cargeghe, Muros, Olmedo, Putifigari, Tissi e Usini.

Nel laboratorio "Cartacadabra" il riuso e il riciclo della carta è il tema del laboratorio curato dalla Cooperativa Co.Me.s. Per ogni comune coinvolto, gli operatori mostreranno come realizzare oggetti, sculture e tanto altro, partendo da vecchi libri e riviste.

È partito a dicembre il progetto “Facciamo la Differenza!”, i  paesi di Cargeghe, Muros, Olmedo, Putifigari, Tissi e Usini saranno protagonisti, fino a giugno 2018, di una serie di iniziative volte a informare e sensibilizzare i cittadini di tutte le età sul tema della raccolta differenziata e sulle buone pratiche ad essa annesse.

Si è iniziato con la distribuzione gratuita, in tutte le case, di circa 6000 calendari: qui, oltre alla consueta programmazione settimanale della raccolta porta a porta, saranno indicati anche gli orari, i recapiti, i punti di raccolta per medicinali, componenti elettroniche, pile esauste e le informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Per ciò che riguarda le attività, saranno diversi i progetti realizzati nei comuni del Coros interessati, a partire dai laboratori per le scuole. I bambini delle primarie diventeranno infatti giornalisti, presentatori, fotografi e cameraman nel progetto “Eco-Reporters” a cura di Daniele Salis. Tutte le classi saranno protagoniste di un project work interdisciplinare della durata di 70 ore, volto alla creazione intelligente e partecipativa di un canale televisivo da lanciare attraverso il portale You Tube e di un giornale informativo sulla raccolta differenziata e l’ecologia. Nel Laboratorio sono previsti incontri con professionisti dell’informazione, della produzione multimediale e interviste in esterna agli operatori della raccolta differenziata. A conclusione del percorso, che coinciderà con la fine delle attività scolastiche per l’annualità 2017/2018, verrà organizzata una serata aperta alla cittadinanza dove sarà presentato tutto il materiale prodotto dagli alunni.

Le attività proseguiranno con :
Palletmania” a cura di Salvatore Rozzo.
Nuova vita riceveranno anche i pallet di legname del laboratorio creativo, dove i partecipanti impareranno a realizzare bellissimi oggetti e arredi partendo da queste piattaforme d'appoggio ampiamente utilizzare per lo stoccaggio delle merci

L’Orto in Bottiglia”. Il compost sarà la base per un altro laboratorio pensato per tutti i cittadini, dai 5 ai 99 anni. Prevede  sei incontri, uno per comune, in cui gli operatori di “Mama Terra Sardegna” mostreranno come creare mini orti di stagione all’interno di bottiglie in plastica o barattoli di latta, dando così nuova vita al terriccio ottenuto dal compostaggio.

Un progetto ampio e articolato che toccherà i cittadini di tutte le età dei comuni di Cargeghe, Muros, Olmedo, Putifigari, Tissi e Usini, e che insegnerà ai partecipanti le buone pratiche inerenti alla raccolta differenziata e al riciclo, educando e sensibilizzando su temi fondamentali ma ancora, spesso, poco sentiti.

Allegato LocandinaCartacadabra.pdf 627.92 KB