Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da gravi infermita' (Legge 05.02.2003,n. 17).Elezioni del 04 marzo 2018.

Pubblicata il 10/01/2018

Si rende noto che l’art. 1, comma 2, della legge 5 febbraio 2003 n. 17, prevede che “L’annotazione del diritto al voto assistito, di cui al secondo comma, è inserita, su richiesta dell’interessato, corredata della relativa documentazione, a cura del Comune di iscrizione elettorale, mediante apposizione di un corrispondente simbolo o codice, nella tessera elettorale personale, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di riservatezza personale ed in particolare della legge 31 dicembre 1996, n. 675, e successive modificazioni.”
 Al  fine di agevolare gli elettori fisicamente impediti è possibile pertanto presentare richiesta al comune di iscrizione nelle liste elettorali tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un corrispondente simbolo  o codice, sulla tessera elettorale personali.
S'invitano gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l’autonoma espressione del voto a presentare apposita domanda per l’annotazione permanente del diritto al voto assistito nella tessera elettorale personale.
Tale richiesta deve essere corredata da apposita documentazione sanitaria, attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto in forma permanente.
 La presente disposizione consente di evitare all’elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.

Si rammenta, infine, che il prossimo turno elettorale è fissato per domenica 04 marzo 2018  in occasione dell’elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

allegati:
- Avviso pubblico